Venerdì 25 Aprile 2014 Meteo: Meteo

Tre giorni in Umbria per scoprire Spello e i suoi dintorni

Spello, l’antica città Julia, a novembre presenta contemporaneamente due eventi di rilievo: la Mostra Aurea Umbra che si tiene nel Palazzo Comunale e il Social Photo Fest che invece viene proposto a Villa Fidelia. Questi grandi eventi ci permettono di apprezzare due edifici tra i più belli dell’Umbria: il Palazzo Comunale è il tipico esempio di arte medievale cittadina, la Villa Fidelia risale invece all’epoca romana. Due età storiche molto diverse ma che videro entrambe la città di Spello come protagonista.

La Mostra Aurea Umbria è aperta al pubblico tutti i  venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e avrà come data conclusiva il 9 dicembre. Presenta la vita che si svolgeva in Umbria dei primi secoli dell’era cristiana, l’età aurea appunto. La mostra è ricca di testimonianze riguardanti tutte le classi sociali dell’epoca ed anche molte curiosità utili per scoprire come si viveva nella nostra regione 2000 anni fa.

Dal 10 al 18 novembre 2012 un altro grande evento verrà celebrato a Spello, nella celebre Villa Fidelia: il Social Photo Fest.

Il Festival declinerà l’arte fotografica in due aspetti: la fotografia come mezzo di comunicazione per raccontare ma anche all’occorrenza denunciare la situazione sociale. Da questo il nome di fotografia Sociale. Il secondo aspetto, non meno rilevante ed altrettanto sociale è quello di intendere la fotografia come lo strumento per dare voce a tutti coloro che altrimenti rimarrebbero inascoltati.

 Il festival proporrà alla nostra attenzione ben 28 mostre fotografiche, 4 workshops  e una lettura portfolio.

Vedere questi celebri eventi e le loro antiche sedi sarà sicuramente lo spunto per estendere la visita all’intera città con particolare riguardo per la chiesa di Santa Maria Maggiore, che ospita la cappella intitolata agli antichi signori di Perugia: i Baglioni. All’interno della cappella scopriremo alcuni degli affreschi più belli del centro Italia, quelli composti da Pinturicchio, celebre pittore umbro del rinascimento.

 

La visita di Spello inoltre ci permetterà di fare un’interessante escursione a Bastia Umbra, facilitati dal fatto che le due città sono separate soltanto da 15 minuti di superstrada.

Nella vicina  Bastia Umbria sabato 17 e domenica 18 novembre si terrà il famoso Birra Show presso l’Umbriafiere; uno degli eventi enogastronomici più interessanti della regione.

Il Birra Show rappresenta una completa panoramica sulla produzione della birra artigianale e permette tra l’altro di fare delle degustazioni del vasto campionario di birre proposte.

Oltre alla birra saranno presentati i più caratteristici prodotti locali come i famosi formaggi e salumi umbri. 

Arrivata la sera, il visitatore potrà cenare all’Umbriafiere rilassandosi e assaporando le birre migliori.  

 

Per soggiornare a Spello si consigliano i seguenti alberghi

 

Nuovo Albergo Il Portonaccio Via Centrale Umbra 46  

La Bastiglia Via Salnitraria 15  

Hotel Palazzo Bocci Via Cavour 17

Hotel La Barberie Piazza Vallegloria 13  

Hotel il Cacciatore Via Giulia 42  

Clicca qui per verificare la disponibilità degli hotels a Spello.

 

Benvenuti in Umbria !

 

 

Invia una domanda