Il nostro Network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels/Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti/Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Wellness/Benessere | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | Youtube | Google+ | iPhone | Android | Windows Phone |
Mercoledì 17 Gennaio 2018 Meteo: Meteo

La casa del Cioccolato Perugina: il luogo in cui la passione per il cioccolato diventa realtà

perugina-museo1

C’è un luogo a Perugia dove tradizione e modernità, arte e passione si incontrano. Un luogo dove è possibile scoprire, conoscere, giocare, imparare, gustare. Un luogo nato dalla voglia di condividere un patrimonio culturale in cui il cioccolato è il protagonista assoluto e Perugina è la sapiente regista che ne ha messo in luce tutte le straordinarie peculiarità, tanto da farlo diventare un pezzo della storia italiana. Questo luogo è la Casa Del Cioccolato Perugina, un luogo fisico ma soprattutto un percorso, un’esperienza ludica e conoscitiva nel mondo del cioccolato che si snoda tra il Museo Storico, La Scuola del Cioccolato, la fabbrica e il Gift Shop.

Inaugurata nel 2007, in occasione del Centenario dell’azienda umbra, la Casa del Cioccolato è una meta ambita non solo dagli appassionati di cioccolato ma anche da tutti coloro che riconoscono in Perugina un pezzo della storia imprenditoriale italiana, un testimone dell’evoluzione del costume in termini di tendenze di consumo, abitudini, mode.

perugina-museo4La Casa del Cioccolato dà l’opportunità ai suoi visitatori di vivere esperienze diverse, saziare appettiti differenti da quelli prettamente della gola, che comunque in questa sede gode di un’attenzione davvero speciale!

Infatti, il tour all’interno della Casa comincia con una visita al Museo Storico che nasce a Perugia nel 1997, in occasione del 90° anniversario della fondazione dell’Azienda in omaggio ad una storia imprenditoriale, familiare e cittadina.

Strutturato in 30 teche ricche di foto, documenti, incarti e confezioni provenienti dall’ampio Archivio Storico Buitoni-Perugina è uno dei più completi Archivi d’Azienda arricchito da macchinari d’epoca. Il Museo Perugina consente di esplorare una delle più affascinanti esperienze imprenditoriali da diverse angolazioni.

Sono 4 le sezioni tematiche che lo compongono e che trasmettono la cultura di una realtà che ha saputo anticipare, cogliere, interpretare la più generale evoluzione socio economica italiana: Dal cacao al cioccolato: scoperta, storia, leggenda di quel cibo degli Dei arrivato in Europa intorno al 1520, per scoprirne segreti e moderni processi di lavorazione

    • Una storia d’Azienda: la storia istituzionale di Perugina, dal Laboratorio artigianale del 1907 alla moderna fisionomia aziendale
    • Prodotti e reti di vendita: la storia commerciale di Perugina, dal Bacio al raffinato Nero Perugina
    • la Comunicazione: ovvero la pubblicità, dalle prime inserzioni ai moderni spot

All’interno del Museo ci sono alcune postazioni video attraverso le quali è possibile  vedere filmati di repertorio (filmati produttivi anni Trenta e Cinquanta); filmati pubblicitari (la réclame italiana dagli anni Cinquanta ad oggi) e filmati tecnici che ripropongono le varie fasi di lavorazione delle linee produttive più suggestive, come quella dei Baci Perugina.

Il Museo, ai suoi circa 65.000 visitatori annui, offre un servizio di visite guidate (obbligatoria la guida per gruppi e percorso fabbrica), di percorsi differenziati per target, con filmati dedicati ai più piccoli e in differenti lingue per venire incontro al vasto numero di visitatori stranieri e di  ingresso e degustazione gratuita.

perugina-museo5Questo singolare viaggio nel mondo del cioccolato prosegue nel cuore di Perugina: la fabbrica. Un percorso sopraelevato svela una suggestiva visione dei reparti produttivi: un insieme di sensazioni e scoperte accompagnate da profumi intensi che rendono il percorso indimenticabile. Vedere come prende forma il Bacio più famoso del mondo o con quanta maestria vengono prodotte le Sfoglie di Nero Perugina può davvero essere un’esperienza unica.

Così, dopo aver conosciuto le origini di quello che è sempre stato considerato il cibo degli dei, dopo aver ripercorso le tappe fondamentali dell’azienda che, più di goni altra, ha saputo creare ed esportare vere icone del made in Italy come il Bacio e dopo aver assistito ai processi produttivi che portano alla realizzazione vera e propria di tante prelibatezze, la Casa del Cioccolato offre anche la possibilità di diventare cioccolatieri per un giorno, frequentando uno dei tanti corsi proposti dalla Scuola del Cioccolato Perugina, un luogo magico dove tutti gli appassionati di cioccolato possono ritrovarsi per scoprirne i segreti, per imparare ad utilizzarlo nel modo più corretto e fantasioso creando le proprie “piccole delizie” e per immergersi nel mondo dell’arte del gusto, un mondo che Perugina conosce e vuole condividere con tutti coloro che hanno la sua stessa passione. Questa scuola è la prima in Italia aperta al pubblico e rappresenta la massima espressione dell’esperienza, della competenza e della creatività Perugina: i Maestri Cioccolatieri Perugina fanno compiere ai partecipanti un percorso completo attraverso cultura, arte, gusto e benessere.

 

La Scuola è dotata di 14 postazioni, complete della strumentazione necessaria alla lavorazione di questo nobile elemento, così che ogni partecipante potrà realizzare con le proprie mani dei piccoli capolavori di bellezza e di bontà. Impastare, dare forma, giocare con gli ingredienti e inventare deliziose combinazioni di gusto sono, per gli “alunni”, momenti di vero piacere che continueranno a vivere anche una volta a casa grazie al simpatico grembiule griffato Scuola del Cioccolato e a un diploma di partecipazione rilasciati a fine corso dai Maestri Cioccolatieri, la cui autorevolezza in materia di cioccolato è riconosciuta in tutto il mondo.

La Scuola offre un calendario di corsi molto fitto e diversificato per target, andando così incontro alle esigenze di un pubblico molto ampio.

Ultima tappa di questo ricco percorso che avrà soddisfatto tutti i vostri sensi, una sosta nel Gift Shop, un  fornito ed esclusivo punto vendita con le novità più esclusive e raffinate dell’ampia gamma di prodotti Perugina.

 

Info:

Casa del Cioccolato

Perugina

Presso stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto

Viale San Sisto, 207/C – San Sisto (PG)


Per raggiungerci:

A 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Fontivegge – Perugia

SS E45 -  uscita Madonna Alta

 

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 17,30

Periodicamente anche il sabato, dalle 10.00 alle 16.00

 


Informazioni e prenotazioni: 075 5276796

museo.perugina@it.nestle.com

www.perugina.it

Prenotazioni obbligatorie per gruppi e visite alla fabbrica

 

INGRESSO E DEGUSTAZIONE GRATUITA

 

 

 


 

Tag: , ,

Invia una domanda